Durata: 1 giorno
Ore 10:00
Arrivo a Rotonda (PZ). Proseguimento in pullman per Piano Ruggio sul monte Pollino (1500 m.), escursione guidata fino al Belvedere del Malvento. Durante questa escursione si attraversa l’ampio altipiano di Ruggio e si raggiunge la località Belvedere dove, oltre alla spettacolare visione mozzafiato si possono ammirare i Pini Loricati. In questa occasione possono essere affrontati argomenti di geomorfologia, ecologia generale e, soprattutto grazie al Pino Loricato, si può discutere delle specie in estinzione e della tutela della biodiversità. Durante l’escursione si incontreranno anche boschi di faggio, praterie ricche di fioriture, soprattutto in primavera, sorgenti d’acqua e ruscelli.
Ore 12:30
Trasferimento in ristorante per il pranzo (primo, secondo con contorno, dessert e acqua ai tavoli).
Ore 15:00
Gioco di Orientamento a Rotonda. Il gioco trae origine dall’orienteering, uno sport molto diffuso nei Paesi del Nord Europa, che consente di unire alle tecniche di orientamento con carta e bussola la conoscenza del territorio attraverso il gioco. I centri storici del Pollino, con il loro dedalo di vicoli e viuzze, si prestano molto bene al gioco di orientamento. Attraverso questo gioco si mettono in evidenza, divertendo, le caratteristiche architettoniche e monumentali del centro, se ne comprendono gli spazi di funzionalità sociale, religiosa ed economica e le peculiarità strutturali proprio perché è necessario osservare per giocare.
Ore 17:30 Partenza per il rientro nel luogo di provenienza.
Quote valide per un minimo di 25 partecipanti
Quota a studente partecipante: 00,00 Euro
Gratuità per i docenti accompagnatori: 1 ogni 15 studenti paganti
La quota comprende:
escursione guidata (1 guida ogni 50 partecipanti) sul Pollino; pranzo in ristorante come da programma; attività di orienteering nel centro storico di Rotonda; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile “Flat Premium” Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva.
La quota non comprende:
trasporto e trasferimenti in loco; assicurazioni integrative; auricolari per visite guidate su richiesta; mance e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promogite.it