SUONI, SAPORI E PROFUMI DEL PARCO DEL CILENTO

ITINERARIO

Durata: 3 giorni / 2 notti

Primo giorno
Arrivo a Paestum. Incontro con la guida e ingresso e visita guidata della zona archeologica di Paestum, che rappresenta, con i suoi tre maestosi templi dorici la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca.
Ore 12:45 Trasferimento in un’azienda casearia di Paestum. Ingresso e visita guidata di un’azienda casearia, dove sarà possibile osservare l’allevamento di bufale, l’impianto per lavorazione della mozzarella.
Ore 14:00 Pranzo presso l’azienda casearia (pizza margherita con mozzarella di bufala + bibita a persona).
Ore 15:30 Trasferimento a Castellabate, una delle perle più preziose nel Parco Nazionale del Cilento. Insieme alla guida si visiteranno il borgo medievale di Castellabate col suo imponente Castello e i luoghi dove sono state girate alcune scene del film “Benvenuti al Sud”. Si continua con la vista di Santa Maria di Castellabate col suo bellissimo lungomare.
Ore 18:00 Trasferimento in hotel 3* a Paestum e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Secondo giorno
Colazione. Trasferimento a Pioppi. Ore 10:00 Ingresso e visita guidata al Museo del Mare
(presso lo splendido Palazzo Vinciprova) con i suoi acquari allestiti con le specie più tipiche degli ambienti marini della costa del Cilento. Ingresso e visita guidata del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, ha la propria sede centrale nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, con una ricca sala espositiva, una tisaneria e sale laboratoriali, ma si sviluppa poi sul territorio attraverso sentieri, orti didattici, luoghi storici e progetti immateriali, che vanno anche oltre i confini comunali di Pollica.
Ore 13:00 Pranzo in ristorante con prodotti tipici (primo, secondo con contorno, dolce e acqua ai tavoli).
Ore 14:30 Trasferimento in bus a Agropoli. Ore 15:30 Ingresso e visita guidata di un’azienda vitivinicola.
Ore 17:00 Incontro con la guida e visita del caratteristico centro storico a picco sul mare, col suo Castello Aragonese che lo domina dall’alto.
Ore 18:30 Partenza in bus per il ritorno in hotel. Ore 20:30 Cena e pernottamento.
Ore 21:30 Dopo la cena, in una sala dell’Hotel si assisterà (e parteciperà) allo spettacolo di Tammurriata, una delle maggiori espressioni musicali e sociali della tradizione folcloristica della Campania. E’ un ballo, un canto, un suono…un’emozione di cui si impareranno a conoscere la storia e le sonorità. Dopo le prime battute di tammorra è difficile non far muovere alla cilentana i piedi e non farsi coinvolgere dalla danza creando così lo spazio di un’autentica e spensierata festa paesana di una volta.

Terzo giorno
Colazione. Trasferimento presso Oasi naturalistica della diga Alento. Ingresso e visita guidata dell’Oasi Fiume Alento. Percorso dedicato alla maestosa Diga dell’Alento, che sbarra il corso dell’omonimo fiume al fine di intraprendere un uso razionale e intelligente delle acque. La guida spiegherà in modo coinvolgente perché qui si è creato un saldo e armonioso equilibrio tra uomo e ambiente, dove l’uno trae beneficio dall’altro. La spiegazione dell’uso plurimo e responsabile della risorsa idrica, partendo dalla visita alla Diga Alento, prosegue poi con un viaggio all’interno della preziosa biodiversità di questo Sito di Interesse Comunitario, effettuando la visita naturalistica dell’Oasi.
Ore 13:00 Sosta pranzo al sacco fornito dall’hotel e tempo libero a disposizione nell’Oasi.
Ore 16:00 Partenza per il luogo di provenienza

 

Quote valide per un minimo di 25 partecipanti

Quota a partecipante: 00,00 Euro

Gratuità per i docenti accompagnatori e di sostegno: 1 ogni 15 studenti

La quota comprende:
2 notti in hotel 3* in mezza pensione compreso acqua ai tavoli, un pranzo al sacco; ingresso e visita guidata (1 guida ogni 50 partecipanti) della zona archeologica di Paestum; spettacolo serale “La Tammurriata”; ingresso e visita guidata di un’azienda casearia compreso il pranzo come da programma; ingresso e visita guidata di un’azienda vitivinicola; visita guidata (1 guida ogni 50 partecipanti) di Agropoli e Castellabate; pranzo in ristorante del secondo giorno come da programma; ingresso e visita guidata dell’Oasi Fiume Alento; ingresso e visita guidata del Museo del Mare e della Dieta Mediterranea di Pioppi; tutte le prenotazioni necessarie; ns. assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile “Flat Premium” Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva.

La quota non comprende:
trasporto a/r dal luogo di provenienza e trasferimenti in loco; assicurazioni integrative; tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel; deposito cauzionale da versare direttamente in hotel; auricolari per visite guidate su richiesta; accompagnatore durante il viaggio di istruzione; mance e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Per richiedere tariffe confidenziali per agenzie di viaggio inviare una e-mail a: info@promogite.it

Dati istituto:

Dati referente:

INFORMATIVA SULLA PRIVACY ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. 196/03)

I dati personali forniti dall'interessato sono raccolti e trattati esclusivamente per la prestazione dei servizi richiesti dall'interessato medesimo e per le attività amministrative connesse. Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, informatici e cartacei nel rispetto di quanto previsto nel D.Lgs. 196/03. Il rifiuto del conferimento dei dati non permette l'espletamento del servizio richiesto.
I dati forniti non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati a oggetti esterni, qualora ciò si rendesse necessario per l'espletamento del servizio stesso e solo per tale finalità.
Titolare del trattamento è Promogite di Francesco Cairone, con sede in Via Nazionale 4/A – 84060 Omignano Sc. (Sa) P. Iva: 05309690658.
Responsabile del trattamento è il Dott. Francesco Cairone